Agent

Solo le aziende verificate possono usare i messaggi RCS aziendali. Quando l’utente riceve un RCS, vede le informazioni relative all’azienda sul profilo dell’agent, inclusi nome, logo, descrizione, informazioni di contatto e URL. Ecco un esempio di quello che vedrà l’utente nella schermata dell’agent:rcs_esempio_datiQuesto consente ai clienti di fidarsi delle aziende che gli scrivono e a far fronte alla loro paura di essere raggirati.

Per poter accedere all’uso aziendale degli RCS, è necessario creare un agent che dovrà essere approvato da Google. Questo processo è possibile solo grazie a partner certificati come LeadPower, che si occupano di seguire tutto l’iter di validazione dell’agent.

Per iniziare, devi attivare gli RCS nel tuo account LeadPower.

Ti verrà poi richiesto di inserire tutte le informazioni legate all’azienda e all’agent RCS, nello specifico:

Informazioni generali

Iniziamo con le informazioni generali. I campi che dovrai inserire sono:

  • Nome dell’agent (massimo 40 caratteri). Questo è il nome visualizzato come mittente dell’RCS
  • Descrizione agent (massimo 100 caratteri). Una breve descrizione del tuo servizio visualizzabile nel dettaglio dell’agent. Per esempio “negozio di abbigliamento donna sportivo”
  • Colore, che verrà usato per il tema del tuo agent
  • Numero di telefono per effettuare i test. Ti consigliamo di inserirlo per poter ricevere RCS di test direttamente sul tuo smartphone.rcs_informazioni_agenerali

Immagini

Inserisci le immagini che verranno usare per l’agent. Nello specifico:

  • il banner viene mostrato quando l’utente visualizza le informazioni della tua azienda. Dimensioni 1440px x 448px, massimo 200 KB
  • il logo compare all’utente nella conversazione con l’agent. Dimensioni 224px x 224px, massimo 50 KB

Attenzione: le immagini devono essere caricate già con le dimensioni indicate.

agent_immagini

Consiglio: se non hai dimestichezza con programmi di grafica, ti consigliamo di usare Canva per realizzare logo e banner delle dimensioni richieste.

Informazioni di contatto

Quando un utente riceve un messaggio RCS, ha la possibilità di consultare una serie di informazioni relative all’agent mittente. Le informazioni di contatto richieste in questa sezione sono proprio quelle che mostreremo ai tuoi contatti:

  • Numero di telefono al quali i clienti potranno contattarti e etichetta che verrà visualizzata con il numero di telefono.
  • Sito web principale e etichetta che verrà visualizzata con il sito web principale.
  • Indirizzo email principale al quali i clienti potranno contattarti (deve essere un’email aziendale per esempio info@azienda.it e non info@gmail.com) e etichetta che verrà visualizzata con l’indirizzo email.RCS-dati

Privacy e termini di servizio

Come richiesto a Google, per poter creare un agent è necessario inserire anche l’url della privacy policy e dei termini di servizio. Se la tua azienda non è un’e-commerce o un servizio online, dovrai comunque fornire l’url dei termini di servizio (creando un’apposita pagina nel sito web aziendale).privacy_rcs

Contatto aziendale

Infine ti viene richiesto di lasciare un contatto aziendale, per essere successivamente ricontattato da Google (vedi prossimo paragrafo). I dati da inserire in questa sezione sono:

  • Nome del contatto aziendale
  • Cognome del contatto aziendale
  • Ruolo all’interno dell’azienda
  • Email del contatto. Attenzione, non verrà accettata una mail di lista (ad esempio, info@azienda.it o contacts@azienda.it), solo email dirette al destinatario (ad esempio, giovanni@azienda.it). Inoltre non è possibile usare email generiche come giovanni@gmail.com, ma è fondamentale usare lo stesso dominio email del sito web es. giovanni@azienda.itrcs_contatto_aziendale

Una volta inseriti correttamente tutti i dati, clicca su “Conferma dati”.

Revisione dall’agent

A questo punto le informazioni che hai inserito vengono girate a Google, che per prima cosa invia al contatto aziendale (questo il motivo per cui è fondamentale inserirlo) un’email per convalidare la correttezza delle informazioni inserite e confermare che Amm Adv può gestire l’account RCS che rappresenta il tuo brand.

Cosa devi fare? Rispondere all’email con il testo indicato da Google: “I, [nome cognome] as [ruolo aziendale indicato], grant Amm Adv the right to operate an RCS Business Messaging agent using the information specified in this email.”rcs_email

Il processo di verifica dell’agent richiede circa 7-10 giorni da parte di Google. Quando l’agent viene approvato, lo puoi vedere direttamente nella tua area riservata ed iniziare così a inviare una campagna RCS:agent_rcs

Gentile utente la fruizione della guida non è disponibile da cellulare... si, teniamo alla salute dei tuoi occhi.

La guida ti aspetta su tablet o desktop, per tornare a Foxlead clicca qui.