Campagne Email

Segui questa guida per creare la tua campagna email. Per creare una nuova campagna clicca sulla voce “Email” da menù di sinistra:

Clicca sul pulsante verde “Nuova campagna”:

Scegli il Titolo, che identificherà la campagna all’interno del nostro sistema e sceglie tra due tipologie di email:

 

    • Regolare: invia una mail a tutti i tuoi contatti.
    • A/B Test: puoi creare due template dello stesso contenuto e verificare quale delle due ha avuto più successo fra i contatti.

 

 

Clicca su Salva.

Destinatari

La prima sezione che si incontra è quella dei destinatari della email.

Scegli se inviare l’email a tutti i contatti della rubrica oppure solamente ad alcune liste specifiche. Selezionando l’opzione Liste e contatti selezionate appariranno tutte le liste presenti nella tua rubrica contatti, spunta una o più liste per aggiungere i relativi contatti ai destinatari dell’invio.Mittente

Rendersi subito riconoscibili è fondamentale per instaurare fiducia con chi legge l’EMAIL: personalizza il mittente usando il nome del tuo negozio / azienda / attività / associazione.

Oggetto Email e Testo Anteprima

L’oggetto della mail rappresenta il primo elemento, insieme al mittente, che viene visualizzato dall’utente. E’ un campo molto importante perché determina il tasso di apertura della mail. Nell’oggetto è possibile inserire:

  • Un testo semplice: ovvero una frase d’impatto che inviti l’utente ad aprire la mail
  • Testo con personalizzazione: è possibile personalizzare l’oggetto inserendovi dei campi personalizzati che verranno presi direttamente dalla rubrica scelta al momento dell’invio email. Esempio: possiamo inserire il nome e/o cognome dell’utente

 

Suggerimento: è consigliato inserire un testo oggetto che sia d’impatto per l’utente finale e che non superi i 150 caratteri.

Il testo anteprima è il breve testo di riepilogo che segue immediatamente la riga dell’oggetto. Appare quando si visualizza una mail in determinati client come ad esempio gmail per uno smartphone. E’ un campo facoltativo.

Contenuto

E’ possibile definire il corpo della mail da inviare.

Suggerimento: se invii spesso la stessa email puoi salvare il contenuto come modello email

 

Scelto il contenuto puoi:

  • vedere nella parte di sinistra un’anteprima del template scelto.
  • Verifica del contenuto: se cliccato porta alla schermata di configurazione del template.
  • Modifica contenuto: se cliccato porta alla schermata di modifica del template.
  • Opzioni avanzate: consente di tenere traccia sia delle apertura che di eventuali link inseriti all’interno del template, inoltre consente di aggiungere un link di tracciamento. (es: Google Analytics)
  • Invia email di test: consente di inviare una mail di test per verificare che il template sia corretto, prima di schedulare l’invio.

Data di Invio

Scegli se inviare immediatamente la campagna email, oppure programmare l’invio. Selezionando invio programmato sarà possibile indicare una data ed un orario in cui la mail deve essere consegnata:

Riepilogo dati invio e conferma

Dopo aver compilato tutte le sezioni, premendo il pulsante avanti viene visualizzata una pagina di riepilogo con tutti i dati della campagna: i destinatari selezionati, il mittente, l’oggetto della mail e la data di invio della stessa. Sulla parte di destra puoi visionare il template che verrà inviato:

Una volta verificato che sia tutto corretto con il pulsante “conferma invio” il template viene effettivamente inserito nel sistema per la consegna.

L’ultima pagina mostra il dettaglio della campagna email appena inviata.

 

A/B Test

 

Scopri come creare delle campagne email A/B Test

 

 

A/B test? Si, ma cosa sono?

Le campagne email A/B Test possono considerarsi un esperimento grazie al quale inviare a due gruppi distinti (Es: gruppo A e gruppo B) due versioni differenti della stessa email (la mail può cambiare per oggetto o per contenuti). Grazie a questo esperimento puoi far vedere ai clienti del gruppo A una versione “originale” mentre ai clienti del gruppo B una versione “alternativa” della mail per determinare quale delle due versioni è la più efficace capace cioè di portare il numero più alto di aperture o click.

Creazione

Per creare una campagna email A/B Test clicca sulla voce EMAIL nel menù di sinistra e clicca sul pulsante verde “Nuova Campagna”, scegli il titolo e il tipo, in questo caso A/B Test:

Configurazione

La configurazione della campagna email A/B Test è suddivisa in varie sezioni:

1. Cosa vuoi testare?

Nella sezione “Cosa vuoi testare?” scegli se testare due versioni dell’oggetto della mail oppure due contenuti differenti

Se selezioni “Due differenti oggetti” indica la variante A e la variante B degli oggetti della mail:

Puoi personalizzare di più le due varianti utilizzando differenti campi personalizzati inserendoli cliccando su “Personalizza”

 

Viceversa se scegli di testare “Due differenti contenuti” devi inserire due modelli: uno per la versione A ed uno per la versione B. Clicca sul pulsante verde “Aggiungi contenuto” per aggiungere i modelli:

 

2. Seleziona la dimensione del tuo gruppo test

Seleziona la dimensione in percentuale in cui vuoi dividere il tuo gruppo di invio: A e B. Se per esempio selezioni una percentuale del 50% ai primi 25% verrà inviata la versione A e ai restanti 25% la versione B. Agli altri 50% del gruppo viene inviata la versione vincente tra i due “sfidanti” A o B.

3. Durata del test

Seleziona il tempo di durata del test per decretare il vincitore tra A e B:

4. Seleziona il vincitore in base a

Seleziona il vincitore in base a: Tasso di apertura o Numero di click unici effettuati:

Clicca sul pulsante verde “Avanti”.

Nella nuova schermata puoi selezionare i contatti a cui inviare la mail scegliendo se inviarla a tutti i contatti della rubrica oppure solamente ad alcune liste specifiche. Selezionando l’opzione Liste e contatti selezionate appariranno tutte le liste presenti nella tua rubrica contatti, spunta una o più liste per aggiungere i relativi contatti ai destinatari dell’invio:

Nella sezioni “Mittenti” puoi selezionare il mittente che vuoi utilizzare per l’invio.

Se decidi di testare due versioni differenti dell’oggetto inserisci il contenuto della mail da utilizzare:

Viceversa se decidi di testare due contenuti differenti devi inserire l’oggetto della mail:

Data di Invio

Scegli se inviare immediatamente la campagna email, oppure programmare l’invio. Selezionando invio programmato sarà possibile indicare una data ed un orario in cui la mail deve essere consegnata:

Riepilogo dati invio e conferma

Dopo aver compilato tutte le sezioni, premendo il pulsante avanti viene visualizzata una pagina di riepilogo con tutti i dati della campagna: i destinatari selezionati, il mittente, l’oggetto della mail e la data di invio della stessa.

 

Una volta verificato che sia tutto corretto con il pulsante “conferma invio” il template viene effettivamente inserito nel sistema per la consegna.

L’ultima pagina mostra il dettaglio della campagna email appena inviata.

 

Contenuto email

Crea il contenuto della tua email, ottimizzate sia per mobile che per desktop. Grazie all’editor il tuo modello sarà pronta in pochi minuti, senza la necessità di possedere competenze di sviluppo.

In questa guida troverai tutte le indicazioni utili per creare contenuti accattivanti, efficaci e con un elevato tasso di apertura e click.

1 Aggiungi Contenuto

Per aggiungere un contenuto alla tua email cliccando sul pulsante in verde “Aggiungi contenuto”:

Puoi scegliere se partire da un modello creato precedentemente oppure creare un nuovo contenuto:

2 Scelta dei template

Clicca sul pulsante verde “Nuovo contenuto” per creare il tuo modello. Si può scegliere se creare:

  • Template pronti all’uso, utili per chi vuole comporre una pagina partendo dai modelli predefiniti.
  • Usare i modelli Crea da zero. (pensati per chi vuole editare completamente la pagina)
  • Caricare direttamente il codice html del template ed importarlo in piattaforma.
  • Email in text/plain puoi creare una mail in formato solo testo.

Una volta selezionato il template, scegli un nome per la pagina e sarai reindirizzato nell’area di lavoro.

3 Introduzione all’editor

Nella colonna di destra sono presenti le tre sezioni fondamentali per la modifica del template: Contenuto, Moduli, Impostazioni:

Nel Contenuto, puoi inserire, all’interno del template, semplicemente trascinando gli elementi:

  • del testo aggiuntivo
  • un’immagine
  • un bottone
  • un divisore (utile per separare le varie sezioni)
  • il pulsante social, dal quale è possibile configurare tutti i social che si hanno a disposizione

Tramite la sezione Moduli, puoi aggiungere nuovi elementi al template:

Infine dalla sezione Impostazioni puoi modificare le impostazioni di base del template quali:

  • Larghezza corpo email: quanto deve essere largo il tuo template
  • Colore di sfondo: puoi modificare il colore di sfondo del template
  • Colore di sfondo dei contenuti: modifichi il colore di sfondo di tutti i moduli (presenti o aggiunti in seguito)
  • Carattere predefinito: puoi modificare il tipo di carattere utilizzato nel template
  • Colore dei link: puoi assegnare un colore ai tuoi link

Inoltre, ciascun elemento della pagina può essere modificato: selezionando la riga corrispondente, nella sezione di destra è possibile configurare sfondo, immagini o bottoni.

Ogni riga può essere eliminata, spostata o duplicata cliccandoci sopra:

 

Inserire campi personalizzati

Personalizza la tua email mediante i campi personalizzati. Li puoi inserire nell’oggetto email o nel contenuto della stessa.

Suggerimento: Non sai cosa sono i campi personalizzati? Vai alla guida dedicata!

Campi personalizzati nell’oggetto della mail

Quando configuri l’oggetto della mail hai la possibilità di inserire più campi personalizzati. Ti basterà cliccare su Personalizza e scegliere il campo personalizzato che vuoi inserire:

Campi personalizzati all’interno del modello email

Puoi inserire i campi personalizzati all’interno di un modello precedentemente creato. Per farlo devi entrare nell’editor del modello e inserire un nuovo contenuto di tipo TESTO oppure modificarne uno esistente.

Se vuoi inserire un nuovo contenuto ti devi recare nel menù di destra e trascinare il contenuto di tipo testo all’interno dell’area del template nella posizione che preferisci:

Non appena clicchi sul contenuto si apre l’editor di testo. Se clicchi su “Campi dinamici” puoi inserire i campi personalizzati:

Si apre un menù a tendina nel quale puoi scegliere i campi da inserire:

Puoi inserire anche un coupon, creato mediante lo strumento Coupon digitali.

Suggerimento: Non sai come creare un Coupon digitale? Leggi la nostra guida!

 

Dettaglio campagna

Il dettaglio di una campagna email mette a disposizione le statistiche relative all’invio della mail, fornendo informazioni come la percentuale delle email inviate, consegnate e non consegnate.

Clicca su Email da menù di sinistra. Viene visualizzata una lista delle campagne presenti, con alcune informazioni per ognuna come la data di creazione e lo stato.

Se ti posizioni sulla riga di una campagna puoi “clonarla” oppure eliminarla:

La parte di destra permette inoltre di filtrare le campagne in base allo stato: puoi filtrare le campagne email in lavorazione oppure quelle concluse per avere una facile consultazione delle stesse.

Dettaglio campagna

Clicca su una campagna per aprire la parte relativa alle statistiche.

Il dettaglio della campagna è diviso in sezioni:

1. Dettaglio campagna e riepilogo di invio

La prima sezione contiene un riepilogo della mail che hai inviato: Titolo, Gruppi scelti per l’invio, Mittente, Oggetto, Data di invio e URL utilizzati. Mentre il riepilogo di invio contiene lo stato di consegna delle email:

Nella sezione “Riepilogo di invio” clicca su “Visualizza email inviate” per accede ad una nuova sezione:

Da qui puoi vedere l’elenco degli indirizzi email dell’invio. Puoi scaricare anche il report in formato CSV. Sono presenti i dati del contatto, la data di invio della mail e lo stato in cui si trova. Clicca su un singolo contatto per aprire una nuova interfaccia con il dettaglio della email e il dettaglio dello stato di invio:

2. Statistiche campagna email

Questa sezione contiene le statistiche della tua campagna. Puoi vedere:

  • Il numero di persone che ha aperto la mail.
  • Le email che non sono state consegnate. (BOUNCED)
  • Le persone che si sono disiscritte al servizio.
  • Le persone che hanno cliccato sui link della mail.
  • Le persone che hanno segnalato la mail come SPAM.

3. Tracciamento link e bounce

In questa sezione vengono tracciati i click sui link inseriti nella mail e il BOUNCE dell’invio, ovvero le email non consegnate:

4. Analisi comparativa email

In questa sezione è presente un grafico per comparare la media delle aperture, dei click e delle disiscrizione con le campagne precedentemente effettuate rispetto a quella corrente:

Se preferisci, ecco un tutorial in cui ti spieghiamo come leggere le statistiche delle campagne email.

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