Gentile utente la fruizione della guida non è disponibile da cellulare... si, teniamo alla salute dei tuoi occhi.

Segui questa guida per creare la fidelity card del tuo negozio, vedrai, sarà semplice e veloce. Iniziamo!
Per creare una nuova Fidelity Card devi cliccare su “Crea la tua Fidelity Card”:
A questo punto devi configurare la tua carta fidelity con le configurazioni generali, le personalizzazioni grafiche ed il messaggio di benvenuto:
Configurazioni Generali
Le configurazioni generali ti permettono di settare le seguenti opzioni:
L’utilizzo di Barcode anziché QR Code è utile nel caso si utilizza un lettore di codici a barre che non supporta il QR Code
Personalizzazioni Grafiche
Personalizza la veste grafica della tua fidelity card: puoi cambiare il colore dello sfondo della tessera, il colore del font e inserire il logo dell’attività nelle dimensioni consigliate di 660x660px.
Componi il messaggio di benvenuto
E’ possibile impostare il messaggio che arriverà a tutti i clienti che attivano la fidelity card. E’ possibile personalizzare il testo sia con l’aggiunta del link alla fidelity card (#fid_code$) che con i campi personalizzati.
Una volta creata la Fidelity Card devi configurare il form dei contatti che conterrà i contatti ad essa assiociati. Per far questo è sufficiente cliccare sul pulsante “Crea il form fidelity”:
Nella schermata successiva trovi una selezione di template da cui puoi partire per impostare il tuo form. Per comodità ti abbiamo creato il form “Fidelity Card”, basterà quindi cliccare su configura:
Puoi scegliere il nome del form, i campi che vuoi utilizzare nel form (numero, email, nome, cognome e data di nascita) e al passo “Imposta azioni” puoi creare o utilizzare una lista che raccolga i contatti che hanno compilato il form ed ottenuto la fidelity card:
Tra i campi abbiamo inserito anche il campo Data di nascita obbligatorio. In questo modo per fidelizzare i clienti puoi inviare per esempio, un piccolo coupon regalo quando compiono gli anni tramite l’automazione SMS legati ad una data.
A questo punto hai creato il form, ora devi modificarlo e convalidarlo. Per far questo ti devi recare in Contatti -> Form raccolta contatti:
Clicca sul nome del tuo form e poi modifica:
Da qui puoi modificare il tuo form: aggiungendo o rimuovendo un campo, curare la grafica del form, richiedere i consensi o modificare al “Passo 6” la lista su cui inserire gli utenti che si registrano alla fidelity:
A questo punto sei pronto per far iscrivere i tuoi clienti al servizio fidelity. Ecco come puoi fare per registrare nuovi clienti:
Lo sapevi che adesso tramite la funzione Post Social puoi collegarti direttamente con Facebook e condividere form, landing page, link in un unico luogo? Provalo!
Dopo aver creato la tua fidelity card e il form associato è arrivato il momento di configurare i premi che andranno a comporre la tua card. Per far questo devi cliccare su “Crea Premio” dalla sezione “Crea Premi” della tua fidelity card:
A questo punto devi configurare il tuo premio. La configurazione si divide in due fasi: le “Configurazioni Generali” e il “Componi il messaggio da inviare quando una tessera raggiunge i punti del premio“.
Configurazioni Generali:
Nelle configurazioni generali dovrai impostare le seguenti opzioni:
Configurazioni Avanzate:
Nelle configurazioni avanzate puoi scegliere se creare dei premi “fisici” (da riscuotere in negozio) oppure dei premi “digitali” (che l’utente puà riscuotere comodamente dal proprio smartphone):
Nel caso di premio digitale devi configurare anche le modalità con cui inviare il premio: SMS e/o Email.
Il premio digitale può essere riscattato direttamente dall’utente all’interno della propria tessera fedeltà:
Componi il messaggio da inviare quando una tessera raggiunge i punti del premio:
Tale funzionalità permette di impostare l’invio di un SMS al cliente quando quest’ultimo raggiunge i punti necessari per riscuotere il premio. Come potete vedere dall’immagine è possibile personalizzare il testo dell’SMS con Nome, Cognome, Email o Cellulare del cliente ma anche con l’inserimento del link per la visualizzazione della fidelity card (#fid_code$).
Come puoi vedere è anche possibile creare dei messaggi automatici per avvisare il cliente quando mancano pochi punti per ottenere il premio. Impostali subito!
Invia messaggi automatici personalizzati quando mancano pochi punti all’ottenimento del premio e stimola i clienti a venire in negozio.
Per configurare i messaggi automatici ti devi recare sulla sezione “Configurazione di base” e cliccare su “Modifica Impostazioni Fidelity”:
Sulla destra puoi vedere i premi associati alla fidelity (puoi eventualmente creare un nuovo premio cliccando su “Crea nuovo”). A questo punto devi cliccare sul nome del premio creato ed accedere alla dashboard del premio:
Cliccando su “Crea Nuovo” nella sezione “Messaggi automatici” sarà possibile creare l’SMS automatico da inviare ai clienti:
Come puoi vedere la configurazione del messaggio automatico è composta da:
Configurati i premi scopri come assegnare punti alla fidelity card del tuo cliente quando effettua un acquisto!
Completa al 100% la tua fidelity card con le informazioni aggiuntive.
Per farlo ti devi recare nella sezione “Informazioni aggiuntive” e cliccare sul pulsante “Inserisci dati”:
Ti ritroverai nella scheda generale della fidelity card dove puoi modificare sia le configurazioni generali, la veste grafica, comporre il messaggio di benvenuto e le informazioni aggiuntive:
Come puoi vedere le informazioni aggiuntive sono le seguenti:
Se hai più negozi puoi aggiungere tutti i punti vendita disponibili cliccando su “+Aggiungi indirizzo”:
ed aggiungere il nome del punto vendita e l’indirizzo relativo:
Quando richiedi agli utenti di compilare form con dati personali hai l’obbligo di inserire l’Informativa privacy. Per la tua fidelity card vale lo stesso ragionamento devi inserire un’Informativa che l’utente deve accettare prima di registrarsi al form ed ottenere la fidelity card.
Per far questo ti devi recare sulla sezione “Regolamento” della tua fidelity card e cliccare sul pulsante “Modifica Privacy”:
A questo punto devi cliccare sulla prima riga della sezione “Informativa privacy” dedicata alla versione 1 dell’Informativa:
A questo punto puoi modificare e personalizzare l’Informativa:
Ora puoi decidere di modificare il nome della versione (puoi lasciare anche 1) e scegliere dal menù a tendina se desideri rimandare ad un URL esterno contentente l’Informativa (per esempio se hai già una pagina dedicata nel tuo sito web) oppure incollare qui il testo della privacy. Per semplificarti la procedura di inserimento del testo privacy puoi cliccare sulla voce “Inserisci da template”:
A questo punto da menù a tendina devi selezionare la voce “Template con testo privacy con regolamento fidelity” e automaticamente avrai il nostro template per la privacy da compilare con i tuoi dati in sostituzione ai placeholder presenti (evidenziati in giallo).
Una volta configurate le impostazioni della fidelity card è tempo di scoprire come assegnare i punti al cliente!
Hai iniziato il tuo programma di fidelity card? E’ il momento di assegnare i punti ogni volta che il cliente acquisterà da te tramite la card. Infatti a seconda dell’importo speso, carica i punti direttamente sulla fidelity card online. Il cliente non dovrà portare nulla con sé, e tu terrai traccia dei suoi acquisti!
Di cosa hai bisogno? Ti basterà tenere vicino alla cassa un PC con aperta la pagina della fidality card, un tablet o uno smarthphone con l’APP ufficiale!
A questo punto devi trovare la tessera del cliente. Questa può essere cercata per nome, cognome, numero di telefono o codice tessera:
Una volta cercato il tuo cliente ti ritroverai nella dashboard della sua fidelity card:
Dalla dashboard puoi vedere tutta la situazione della fidelity card del cliente, in particolare:
Una volta che il cliente ha raggiunto i punti necessari per riscattare il premio entrerà in negozio e mostrerà il messaggio ricevuto al raggiungimento del premio. Dopo aver ottenuto il premio come possiamo segnare il premio come utilizzato all’interno della fidelity card? Scopriamo come fare!
La prima cosa da fare è ricercare il cliente dalla dashboard della fidelity card. Puoi cercare il cliente per nome, cognome, numero di telefono o codice tessera:
Una volta dentro la dashboard della fidelity card del cliente:
Nella sezione “Premi Raggiunti” è possibile visionare la lista di tutti i premi ed i punti richiesti per ottenerlo:
Se il cliente vuole utilizzare, per esempio il premio “Taglio Omaggio” che ha un numero di punti richiesto di 20 basterà cliccare su “Segna come utilizzato”. Dando conferma vedrai scalare i punti dalla fidelity card del cliente e nella lista delle “Ultime operazioni effettuate” comparirà l’operazione di utilizzo del premio con i punti scalati:
Tieni d’occhio se il tuo programma fedeltà funziona. Grazie alle statistiche chiare ed immediate, ti farai subito un’idea di quello che potresti migliorare!
Per consultare la sezione statistiche ti devi recare nella dashboard della tua area fidelity card. Troverai la sezione “Statistiche”:
Come puoi vedere abbiamo i seguenti dati:
Puoi filtrare le statistiche dalla creazione del programma fidelity, negli ultimi 7 giorni, negli ultimi 30 giorni o nell’ultimo anno:
Hai anche a disposizione dei grafici che monitorano le fidelity card emesse, l’utilizzo delle fidelity card (quando il cliente ha utlizzato la fidelity, ovvero è stato in negozio) e i tuoi guadagni:
Per visualizzare i singoli contatti della tua fidelity card ti puoi recare su Contatti -> Lista Contatti:
A questo punto nella parte sinistra trovi la lista di tutti i contatti. C’è anche il nome della lista che avevi creato durante la configurazione del form fidelity e cliccandola ti troverai tutti i contatti che hanno attivato la fidelity card.
Altrimenti nella sezione “FIDELITY CARD” puoi visionare i contatti con fidelity e i contatti senza fidelity:
Cookie | Durata | Descrizione |
---|---|---|
cookielawinfo-checkbox-advertising | 1 year | CookieYes imposta questo cookie per memorizzare il consenso dell'utente per i cookie nella categoria "Pubblicità". |
cookielawinfo-checkbox-analytics | 1 year | Impostato dal plug-in GDPR Cookie Consent, questo cookie registra il consenso dell'utente per i cookie nella categoria "Analitici". |
cookielawinfo-checkbox-functional | 1 year | Il plug-in GDPR Cookie Consent imposta il cookie per registrare il consenso dell'utente per i cookie nella categoria "Funzionali". |
cookielawinfo-checkbox-necessary | 1 year | Impostato dal plug-in GDPR Cookie Consent, questo cookie registra il consenso dell'utente per i cookie nella categoria "Necessari". |
cookielawinfo-checkbox-others | 1 year | Impostato dal plug-in GDPR Cookie Consent, questo cookie memorizza il consenso dell'utente per i cookie nella categoria "Altri". |
cookielawinfo-checkbox-performance | 1 year | Impostato dal plug-in GDPR Cookie Consent, questo cookie memorizza il consenso dell'utente per i cookie nella categoria "Performance". |
CookieLawInfoConsent | 1 year | CookieYes imposta questo cookie per registrare lo stato predefinito del pulsante della categoria corrispondente e lo stato del CCPA. Funziona solo in coordinamento con il cookie primario. |
elementor | never | Il tema WordPress del sito Web utilizza questo cookie. Consente al proprietario del sito Web di implementare o modificare il contenuto del sito Web in tempo reale. |
Cookie | Durata | Descrizione |
---|---|---|
grav-site-e2e738f | 30 minutes | La descrizione non è al momento disponibile. |