Fidelity Card

Segui questa guida per creare la fidelity card del tuo negozio, vedrai, sarà semplice e veloce. Iniziamo!

Per creare una nuova Fidelity Card devi cliccare su “Crea la tua Fidelity Card”:

A questo punto devi configurare la tua carta fidelity con le configurazioni generali, le personalizzazioni grafiche ed il messaggio di benvenuto:

Configurazioni Generali

Le configurazioni generali ti permettono di settare le seguenti opzioni:

  • Nome Fidelity: corrispondente al nome della card
  • Nome attività commerciale: il nome dell’attività commerciale che sarà visualizzato dal cliente
  • A quanti € di spesa equivale un punto: imposta ogni quanti € assegnerai 1 punto sulla card del cliente
  • Descrizione Fidelity Card: puoi inserire una descrizione del programma fedeltà che sarà visualizzato dal cliente
  • Punti di Benvenuto: puoi scegliere se assegnare automaticamente dei punti quando viene creata una nuova card
  • Tipo di codice a barre: puoi scegliere se la Fidelity Card utilizzerà un QR Code oppure un Barcode. Se non hai esigenze particolari consigliamo di utilizzare il QR Code.

L’utilizzo di Barcode anziché QR Code è utile nel caso si utilizza un lettore di codici a barre che non supporta il QR Code

Personalizzazioni Grafiche

Personalizza la veste grafica della tua fidelity card: puoi cambiare il colore dello sfondo della tessera, il colore del font e inserire il logo dell’attività nelle dimensioni consigliate di 660x660px.

Componi il messaggio di benvenuto

E’ possibile impostare il messaggio che arriverà a tutti i clienti che attivano la fidelity card. E’ possibile personalizzare il testo sia con l’aggiunta del link alla fidelity card (#fid_code$) che con i campi personalizzati.

 

Form per registrare i clienti

 

Una volta creata la Fidelity Card devi configurare il form dei contatti che conterrà i contatti ad essa assiociati. Per far questo è sufficiente cliccare sul pulsante “Crea il form fidelity”:

Nella schermata successiva trovi una selezione di template da cui puoi partire per impostare il tuo form. Per comodità ti abbiamo creato il form “Fidelity Card”, basterà quindi cliccare su configura:

Puoi scegliere il nome del form, i campi che vuoi utilizzare nel form (numero, email, nome, cognome e data di nascita) e al passo “Imposta azioni” puoi creare o utilizzare una lista che raccolga i contatti che hanno compilato il form ed ottenuto la fidelity card:

Tra i campi abbiamo inserito anche il campo Data di nascita obbligatorio. In questo modo per fidelizzare i clienti puoi inviare per esempio, un piccolo coupon regalo quando compiono gli anni tramite l’automazione SMS legati ad una data.

A questo punto hai creato il form, ora devi modificarlo e convalidarlo. Per far questo ti devi recare in Contatti -> Form raccolta contatti:

Clicca sul nome del tuo form e poi modifica:

Da qui puoi modificare il tuo form: aggiungendo o rimuovendo un campo, curare la grafica del form, richiedere i consensi o modificare al “Passo 6” la lista su cui inserire gli utenti che si registrano alla fidelity:

A questo punto sei pronto per far iscrivere i tuoi clienti al servizio fidelity. Ecco come puoi fare per registrare nuovi clienti:

  • Condividere il form sul web (social network, all’interno del sito web, email, Google Ads). Puoi utilizzare l’URL che si trova all’interno del form.

Lo sapevi che adesso tramite la funzione Post Social puoi collegarti direttamente con Facebook e condividere form, landing page, link in un unico luogo? Provalo!

  • Puoi inviare un SMS con il form da compilare
  • Registrare l’utente tramite l’APP per tablet o smartphone che consente di far compilare il form anche tramite il riconoscimento vocale.
 

Configurare un nuovo premio

 

Dopo aver creato la tua fidelity card e il form associato è arrivato il momento di configurare i premi che andranno a comporre la tua card. Per far questo devi cliccare su “Crea Premio” dalla sezione “Crea Premi” della tua fidelity card:

A questo punto devi configurare il tuo premio. La configurazione si divide in due fasi: le “Configurazioni Generali” e il “Componi il messaggio da inviare quando una tessera raggiunge i punti del premio“.

Configurazioni Generali:

Nelle configurazioni generali dovrai impostare le seguenti opzioni:

  • Nome del premio: indica il nome del premio associato
  • Punti necessari per riscuotere il premio: sono i punti che il cliente deve avere per riscuotere il premio
  • Descrizione premio: puoi descrivere in breve il premio

Configurazioni Avanzate:

Nelle configurazioni avanzate puoi scegliere se creare dei premi “fisici” (da riscuotere in negozio) oppure dei premi “digitali” (che l’utente puà riscuotere comodamente dal proprio smartphone):

  • Premio Fisico;
  • Premio Digitale;

Nel caso di premio digitale devi configurare anche le modalità con cui inviare il premio: SMS e/o Email.

Il premio digitale può essere riscattato direttamente dall’utente all’interno della propria tessera fedeltà:

Componi il messaggio da inviare quando una tessera raggiunge i punti del premio:

Tale funzionalità permette di impostare l’invio di un SMS al cliente quando quest’ultimo raggiunge i punti necessari per riscuotere il premio. Come potete vedere dall’immagine è possibile personalizzare il testo dell’SMS con Nome, Cognome, Email o Cellulare del cliente ma anche con l’inserimento del link per la visualizzazione della fidelity card (#fid_code$).

Come puoi vedere è anche possibile creare dei messaggi automatici per avvisare il cliente quando mancano pochi punti per ottenere il premio. Impostali subito!

 

Impostare i messaggi automatici

 

Invia messaggi automatici personalizzati quando mancano pochi punti all’ottenimento del premio e stimola i clienti a venire in negozio.

 

Per configurare i messaggi automatici ti devi recare sulla sezione “Configurazione di base” e cliccare su “Modifica Impostazioni Fidelity”:

Sulla destra puoi vedere i premi associati alla fidelity (puoi eventualmente creare un nuovo premio cliccando su “Crea nuovo”). A questo punto devi cliccare sul nome del premio creato ed accedere alla dashboard del premio:

Cliccando su “Crea Nuovo” nella sezione “Messaggi automatici” sarà possibile creare l’SMS automatico da inviare ai clienti:

Come puoi vedere la configurazione del messaggio automatico è composta da:

  • Nome messaggio: è il nome interno che identifica il messaggio automatico di un premio
  • Invia il messaggio quando il cliente raggiunge un punteggio tra: puoi decidere quando inviare l’SMS al cliente. Per esempio i punti necessari per un premio sono 30, decido di inviare un SMS automatico quando il cliente raggiunge un punteggio tra i 24 e 29 per ricordargli che mancano pochi punti per ottenere il premio
  • Giorni che devono trascorrere dall’ultimo acquisto perché venga inviato il messaggio: sono i giorni che devono trascorrere dal momento in cui il tuo cliente raggiunge il punteggio al momento in cui riceve l’SMS automatico
  • Il messaggio del testo da inviare al cliente: è il testo dell’SMS da inviare al cliente. Puoi personalizzare il testo inserendo dati utili della fidelity del cliente come il codice della fidelity, punti in possesso, punti premio, punti mancanti al premio e l’importo in euro mancante per raggiungere il premio

Configurati i premi scopri come assegnare punti alla fidelity card del tuo cliente quando effettua un acquisto!

 

Informazioni aggiuntive

 

Completa al 100% la tua fidelity card con le informazioni aggiuntive.

Per farlo ti devi recare nella sezione “Informazioni aggiuntive” e cliccare sul pulsante “Inserisci dati”:

Ti ritroverai nella scheda generale della fidelity card dove puoi modificare sia le configurazioni generali, la veste grafica, comporre il messaggio di benvenuto e le informazioni aggiuntive:

Come puoi vedere le informazioni aggiuntive sono le seguenti:

  • Consenso Marketing Fidelity: è il consenso che il cliente dovrà accettare per attivare la fidelity card
  • Orari: gli orari del negozio, dell’azienda e della tua attività ed appariranno nella fidelity card
  • Numero di telefono
  • Indirizzo email
  • Sito Web
  • Link Pagina Facebook
  • Link profilo Instagram

Se hai più negozi puoi aggiungere tutti i punti vendita disponibili cliccando su “+Aggiungi indirizzo”:

ed aggiungere il nome del punto vendita e l’indirizzo relativo:

 

Regolamento Fidelity Card

 

Quando richiedi agli utenti di compilare form con dati personali hai l’obbligo di inserire l’Informativa privacy. Per la tua fidelity card vale lo stesso ragionamento devi inserire un’Informativa che l’utente deve accettare prima di registrarsi al form ed ottenere la fidelity card.

Per far questo ti devi recare sulla sezione “Regolamento” della tua fidelity card e cliccare sul pulsante “Modifica Privacy”:

A questo punto devi cliccare sulla prima riga della sezione “Informativa privacy” dedicata alla versione 1 dell’Informativa:

A questo punto puoi modificare e personalizzare l’Informativa:

Ora puoi decidere di modificare il nome della versione (puoi lasciare anche 1) e scegliere dal menù a tendina se desideri rimandare ad un URL esterno contentente l’Informativa (per esempio se hai già una pagina dedicata nel tuo sito web) oppure incollare qui il testo della privacy. Per semplificarti la procedura di inserimento del testo privacy puoi cliccare sulla voce “Inserisci da template”:

A questo punto da menù a tendina devi selezionare la voce “Template con testo privacy con regolamento fidelity” e automaticamente avrai il nostro template per la privacy da compilare con i tuoi dati in sostituzione ai placeholder presenti (evidenziati in giallo).

Una volta configurate le impostazioni della fidelity card è tempo di scoprire come assegnare i punti al cliente!

 

 

Assegnare punti al cliente

 

Hai iniziato il tuo programma di fidelity card? E’ il momento di assegnare i punti ogni volta che il cliente acquisterà da te tramite la card. Infatti a seconda dell’importo speso, carica i punti direttamente sulla fidelity card online. Il cliente non dovrà portare nulla con sé, e tu terrai traccia dei suoi acquisti!

Di cosa hai bisogno? Ti basterà tenere vicino alla cassa un PC con aperta la pagina della fidality card, un tablet o uno smarthphone con l’APP ufficiale!

A questo punto devi trovare la tessera del cliente. Questa può essere cercata per nome, cognome, numero di telefono o codice tessera:

Una volta cercato il tuo cliente ti ritroverai nella dashboard della sua fidelity card:

Dalla dashboard puoi vedere tutta la situazione della fidelity card del cliente, in particolare:

  • Vedere il quantitativo di punti che il cliente attualmente ha
  • Aggiungere i punti: ti basterà digitare l’importo in euro della spesa effettuata dal cliente e cliccare sul pulsante “Aggiungi punti”:

    E’ inoltre possibile aggiungere direttamente i punti ad una fidelity card anziché l’importo in euro:
  • Premi raggiunti: permette di vedere se sono disponibili dei premi per il cliente. Tramite questa scheda è possibile segnare l’utilizzo di un premio:
  • Ultime Operazioni Effettuate: permette di avere un quadro delle ultime 10 operazioni effettuate sulla fidelity card del cliente:
  • Altre Operazioni che comprende:
    • Invia codice tessera: invia il codice della fidelity card al cliente
    • Visualizza tessera: permette di visualizzare la fidelity card del cliente
    • Elimina tessera e contatto associato: elimina la fidelity del cliente e il contatto all’interno del form fidelity

 

Segnare l’utilizzo di un premio

 

Una volta che il cliente ha raggiunto i punti necessari per riscattare il premio entrerà in negozio e mostrerà il messaggio ricevuto al raggiungimento del premio. Dopo aver ottenuto il premio come possiamo segnare il premio come utilizzato all’interno della fidelity card? Scopriamo come fare!

La prima cosa da fare è ricercare il cliente dalla dashboard della fidelity card. Puoi cercare il cliente per nome, cognome, numero di telefono o codice tessera:

Una volta dentro la dashboard della fidelity card del cliente:

Nella sezione “Premi Raggiunti” è possibile visionare la lista di tutti i premi ed i punti richiesti per ottenerlo:

Se il cliente vuole utilizzare, per esempio il premio “Taglio Omaggio” che ha un numero di punti richiesto di 20 basterà cliccare su “Segna come utilizzato”. Dando conferma vedrai scalare i punti dalla fidelity card del cliente e nella lista delle “Ultime operazioni effettuate” comparirà l’operazione di utilizzo del premio con i punti scalati:

 

Statistiche

 

Tieni d’occhio se il tuo programma fedeltà funziona. Grazie alle statistiche chiare ed immediate, ti farai subito un’idea di quello che potresti migliorare!

Per consultare la sezione statistiche ti devi recare nella dashboard della tua area fidelity card. Troverai la sezione “Statistiche”:

Come puoi vedere abbiamo i seguenti dati:

  • Tessere attive: indica il numero di tessere attualmente attive
  • Punti Assegnati: indica il totale dei punti assegnati alle fidelity card
  • Premi Utilizzati: indica il totale dei premi che hai segnato e quindi il numero dei premi dati ai tuoi clienti
  • Fatturato totale: è il guadagno in euro generato dalle tue fidelity card

Puoi filtrare le statistiche dalla creazione del programma fidelity, negli ultimi 7 giorni, negli ultimi 30 giorni o nell’ultimo anno:

Hai anche a disposizione dei grafici che monitorano le fidelity card emesse, l’utilizzo delle fidelity card (quando il cliente ha utlizzato la fidelity, ovvero è stato in negozio) e i tuoi guadagni:

Per visualizzare i singoli contatti della tua fidelity card ti puoi recare su Contatti -> Lista Contatti:

A questo punto nella parte sinistra trovi la lista di tutti i contatti. C’è anche il nome della lista che avevi creato durante la configurazione del form fidelity e cliccandola ti troverai tutti i contatti che hanno attivato la fidelity card.

Altrimenti nella sezione “FIDELITY CARD” puoi visionare i contatti con fidelity e i contatti senza fidelity:

 

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