Report

La sezione Report ti consente di avere un resoconto SMS/RCS in aggregato o in dettaglio.

reportPer creare un nuovo Report, clicca sul tasto verde in alto a destra “Configura nuovo report”.
Come prima informazione devi decidere il tipo di report che vuoi ottenere. Scegli tra:

  • dettagliato: dettaglio di tutti SMS/RCS
  • aggregato: statistiche aggregate

E dai un nome al tuo report. Vediamo ora le impostazioni comuni ad entrambe le tipologie di report.

Ricorrenza e intervallo temporale

Scegli se vuoi avere un report singolo (per esempio da scaricare in quel preciso momento), oppure un report ricorrente, cioè giornaliero, settimanale, mensile.

Per quanto riguarda il report singolo, stabilisci a che intervallo di date deve fare riferimento il report (es. giorno precedente, settimana precedente, mese precedente, intervallo personalizzato). Puoi anche decidere se procedere immediatamente con l’esecuzione del report o programmarlo in uno specifico giorno e orario (in questo caso clicca su “imposta data di esecuzione”).report_singolo

Per quanto riguarda il report ricorrente, stabilisci la frequenza (giornaliero, settimanale, mensile), l’orario di esecuzione e l’intervallo di riferimento da prendere in considerazione per il report.report_ricorrente

Filtri

Nella sezione filtri decidi se generare il report in riferimento a:

  • data inserimento (nel sistema, cioè quando hai inserito l’SMS nella piattaforma, ma non per esempio il giorno effettivo d’invio)
  • data effettiva di invio (quando l’SMS/RCS è stato effettivamente spedito)

filtri_report

Inoltre puoi decidere se inserire nel report:

  • tutti gli SMS/RCS
  • solo i messaggi consegnati
  • solo i messaggi non consegnati

Puoi anche filtrare il report per mittente SMS (se usi più di un mittente) oppure per liste contatti (tutte le liste oppure scegli una lista specifica).
Inoltre, se mandi SMS/RCS fuori dall’Italia, puoi filtrare per Nazione e decidere se inserire nel rapporto i messaggi inviati per es. solo in Francia.

Impostazioni invio e notifiche

Dove vuoi che ti venga consegnato il report? Decidi se riceverlo via email (in questo caso segnala l’email a cui vuoi essere notificato) oppure via FTP/SCP.

notifiche_report

Opzioni

L’unica impostazione che si differenzia tra il report Dettagliato e il report Aggregato sono le Opzioni. Vediamo in dettaglio come configurarle.

Opzioni report Dettagliato

In questa sezione puoi decidere se includere nel report tutte le 15 colonne di dati, oppure di escludere alcuni dati che non ti interessano. Clicca sul menù a tendina e toglia la “spunta” ai dati che non vuoi scaricare. Per esempio, potresti decidere di non scaricare il “testo” del messaggio perché non ti serve.filtri_report_dettagliato

Opzioni report Aggregato

Nel report Aggregato invece puoi decidere di raggruppare per giorno (es. 20 SMS il giorno 20 aprile, 40 SMS il giorno 22 maggio etc.) oppure per nazione (es. 4 SMS verso Francia, 110 SMS verso Italia, 31 SMS verso Turchia etc.).

Oppure raggruppa per valore: traffico, consegna e costo.

In base agli obiettivi del report, stabilisci tu come aggregare i dati!

opzioni_report_aggregato

Dashboard Report

Nella dashboard principale dei report, puoi sempre vedere lo storico e puoi anche fare il download di un vecchio report cliccando sull’iconcina “scarica” sulla linea del report:report_downloead

Gentile utente la fruizione della guida non è disponibile da cellulare... si, teniamo alla salute dei tuoi occhi.

La guida ti aspetta su tablet o desktop, per tornare a Foxlead clicca qui.