Gentile utente la fruizione della guida non è disponibile da cellulare... si, teniamo alla salute dei tuoi occhi.

Se decidi di acquisire contatti usando il “Form raccolta contatti” o le “Landing Page” è necessario impostare nel modo corretto la raccolta dei consensi, in conformità con il GDPR (regolamento europeo sul trattamento dati personali).
Per questo abbiamo creato una sezione dedicata esclusivamente alle Impostazioni GDPR: segui questa guida per compilarla nella maniera più corretta ed essere certo di aver raccolto i dati dei clienti in conformità alla legislatura vigente.
Accedi alla sezione “Contatti” – “Impostazioni GDPR” e vedrai già inserita una riga dedicata alla versione 1 dell’Informativa:
A questo punto, cliccaci sopra e ti comparirà la possibilità di modificare e personalizzare l’Informativa:
Ora puoi decidere di modificare il nome della versione (puoi lasciare anche 1) e scegliere dal menù a tendina se desideri rimandare ad un URL esterno contenente l’informativa (per esempio se hai già una pagina dedicata nel tuo sito web) oppure incollare qui il testo della privacy.
Quando richiedi agli utenti di compilare un form con i dati personali, hai l’obbligo di inserire l’informativa privacy ed impostare la richiesta specifica dei consensi al trattamento dati. Puoi fare questo nella sezione “Impostazioni GDPR”, sotto la voce “Contatti”:
Se vuoi utilizzare i dati raccolti per inviare email o SMS di qualsiasi genere, è necessario richiedere l’esplicito consenso, in linea con il GDPR (nuova normativa europea relativa al trattamento dati personali, in vigore dal 25 maggio 2018).
Per personalizzare questo consenso, clicca sull’apposita riga “Consenso marketing” nel box “Gestione consensi”:
A questo punto compila le specifiche del consenso:
Se i dati che raccogli non sono trattati da terze parti ma il titolare del trattamento è solamente la tua azienda, non serve che configuri questo campo, perché non dovrai inserirlo nei form.
Se invece vuoi fornire i dati raccolti ad altre società o terze parti perché inviino comunicazioni promozionali e offerte specifiche sui loro prodotti, devi richiedere questo consenso (oppure se vendi i tuoi dati a società di creazione database).
Come per il precedente consenso, clicca su “Consenso terze parti” e modifica i campi se necessario:
Richiedi il consenso per la profilazione se vuoi raccogliere informazioni specifiche sugli utenti e clusterizzarli in maniera automatica in base ad interessi, abitudini o comportamenti, per migliorare la user experience.
Il consenso per le comunicazioni a terzi e per la profilazione devono essere chiesti solamente se ho una reale intenzione nell’utilizzarli (altrimenti potrei perdere i lead che non vogliono darti questo consenso). Il consiglio è in ogni caso di impostarli come non obbligatori, per non perdere lead nel caso in cui l’utente non voglia acconsentirvi.
Cosa succede quando un contatto non vuole più ricevere SMS o email dalla tua azienda/brand/negozio? Deve potersi disiscrivere con facilità al servizio: nella sezione “Pagina di Opt-Out” puoi configurare le modalità di cancellazione.
Per accedere a questa sezione, clicca su “Contatti” – “Pagina di Opt-Out”:
Pagina Opt-Out
Nella sezione di sinistra, puoi configurare le impostazioni della pagina di opt-out (disiscrizione). Scegli come far disiscrivere gli utenti:
Se selezioni Opt-out con cellulare puoi anche impostare il mittente con cui vuoi inviare l’SMS di Opt-out:
Opt-out con email, significa che per disiscriversi l’utente dovrà inserire l’email:
selezionando entrambe le caselle, l’utente potrà scegliere se disiscriversi con numero di cellulare o email:
Ovviamente, nella scelta del canale con cui disiscriversi, presta attenzione ai dati che possiedi (se non hai raccolto l’email, non potrai usarla per far disiscrivere gli utenti).
A questo punto, devi stabilire cosa fare quando un utente esegue l’opt-out:
Se scegli l’opzione “Elimina sempre il contatto”, questo verrà eliminato dal tuo database e non lo troverai più nella sezione “Contatti”.
Se scegli l’opzione “Non eliminare il contatto”, verranno rimossi i consensi dal contatto, decidi tu quali:
Se sceglie l’opzione “Chiedi al cliente se eliminare il contatto”, verrà inviato al cliente un SMS e/o Email con le istruzioni per la disiscrizione. Nel link all’interno dell’SMS e/o Email il cliente potrà scegliere di essere rimosso dalla lista contatti e/o di non voler ricevere più le comunicazioni.
Nella sezione di destra trovi il link da condividere negli SMS, email o altro per consentire la disiscrizione al servizio:
Cookie | Durata | Descrizione |
---|---|---|
cookielawinfo-checkbox-advertising | 1 year | CookieYes imposta questo cookie per memorizzare il consenso dell'utente per i cookie nella categoria "Pubblicità". |
cookielawinfo-checkbox-analytics | 1 year | Impostato dal plug-in GDPR Cookie Consent, questo cookie registra il consenso dell'utente per i cookie nella categoria "Analitici". |
cookielawinfo-checkbox-functional | 1 year | Il plug-in GDPR Cookie Consent imposta il cookie per registrare il consenso dell'utente per i cookie nella categoria "Funzionali". |
cookielawinfo-checkbox-necessary | 1 year | Impostato dal plug-in GDPR Cookie Consent, questo cookie registra il consenso dell'utente per i cookie nella categoria "Necessari". |
cookielawinfo-checkbox-others | 1 year | Impostato dal plug-in GDPR Cookie Consent, questo cookie memorizza il consenso dell'utente per i cookie nella categoria "Altri". |
cookielawinfo-checkbox-performance | 1 year | Impostato dal plug-in GDPR Cookie Consent, questo cookie memorizza il consenso dell'utente per i cookie nella categoria "Performance". |
CookieLawInfoConsent | 1 year | CookieYes imposta questo cookie per registrare lo stato predefinito del pulsante della categoria corrispondente e lo stato del CCPA. Funziona solo in coordinamento con il cookie primario. |
elementor | never | Il tema WordPress del sito Web utilizza questo cookie. Consente al proprietario del sito Web di implementare o modificare il contenuto del sito Web in tempo reale. |
Cookie | Durata | Descrizione |
---|---|---|
grav-site-e2e738f | 30 minutes | La descrizione non è al momento disponibile. |